NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata

[Generalista] etimologia, definizione e significato

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

una visione sfocata della tv con un telecomando in primo piano (invece a fuoco)

Generalista

Aggettivo

Etimologia

Il termine Generalista è derivato da generale = "generico" allo stesso modo in cui si declina qualcosa di specialistico. Deriva dal latino genus = "che appartiene a tutto il genere od ordine" nel senso del complesso dei caratteri essenziali e distintivi di una categoria.
Al contrario di quanto si afferma il termine Generalista nasce in medicina nel 1962, nel settore dei media il primo uso è invece del 1965.

Significato
  1. In medicina Generalista è il termine corretto per indicare il medico specializzando o specializzato in medicoina generale.
  2. Nel settore dei media, Generalista si dice di un portale, una radio, una televisione, un quotidiano, eccetera, che intende soddisfare le esigenze di un pubblico indifferenziato e si rivolge perciò a tutte le fasce di pubblico.
    Esempio trasmettendo sia programmi di informazione, sia programmi di intrattenimento, sia programmi di "fiction" (film, telefilm, telenovelas eccetera); più in generale, detto di media che non vogliono rivolgersi ad un pubblico selezionato.
  3. Generalista Si dice anche di una Banca che offre prodotti e servizi in grado di soddisfare qualsiasi tipo di clientela.
Sinonimi

Valido per tutti, universale.

Contrari

Tematico, specifico, specialistico, specializzato.

Letto 1354 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi35
Ieri1112
Settimana Scorsa7981
Mese Scorso30186
Da Gennaio 2015 (2.0)2023124

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out