NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata
Sabato, 18 Ottobre 2014 02:00

Effetti della #Coca-Cola

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

 

Il blog Psiche & Soma, curato del Dott.Daniele Aprile, medico chirurgo nonché Counselor Master e specialista in formazione in Psicoterapia Psicodinamica, ha attirato la nostra attenzione grazie ad un suo interessantissimo intervento che ci spiega dettagliatamente, ed in termini comprensibili a chi non abbia mai toccato un manuale di medicina, cosa accade all'interno del nostro corpo quando beviamo una semplice Coca Cola.
Prego, Dottore: "Vi siete mai meravigliati del fatto che dopo aver bevuto la Coca-Cola vi viene da sorridere? il motivo è che... vi sballa! Hanno tolto la cocaina dalla bevanda quasi un secolo fa. Sapete perché? Era ridondante.


Nei primi 10 minuti: 10 cucchiaini di zucchero colpiscono il tuo organismo (100% della razione giornaliera raccomandata). La reazione immediata a questa dolcezza così eccessiva sarebbe il vomito ma ciò è impedito dal fatto che l'acido fosforico diminuisce il sapore permettendoti di mantenere la bibita nello stomaco.
20 minuti: la tua glicemia schizza in alto causando un massiccio rilascio di insulina. Il tuo fegato risponde trasformando tutto lo zucchero che può "catturare" in glicogeno (zuccheri di riserva per il corpo) e grasso.
40 minuti: la caffeina è stata assorbita completamente. 
Le pupille si dilatano, la pressione del sangue aumenta e come risposta il tuo fegato rilascia altro zucchero nel sistema circolatorio. I recettori cerebrali dell'adenosina si bloccano per prevenire la sonnolenza.
45 minuti: il corpo aumenta la produzione di dopamina stimolando il centro del piacere del cervello. E' lo stesso meccanismo di azione della cocaina..... 
>60 minuti: l'acido fosforico lega il calcio, il magnesio e lo zinco nell'intestino, causando un ulteriore spinta al metabolismo. 
Inoltre le alte dosi di zucchero e la dolcezza artificiale aumentano l'escrezione urinaria di calcio.
>60 minuti: le proprietà diuretiche della caffeina entrano in gioco. E' ora assicurato che con le urine verranno eliminati il calcio, il magnesio e lo zinco che erano in realtà destinati alle ossa, oltre al sodio, a vari elettroliti e all'acqua.
>60 minuti: dopo l'eccitazione iniziale si avrà un crollo della glicemia. Potresti diventare irritabile e/o apatico. Avrai anche eliminato con le urine tutta l'acqua presente nella bibita, ma non prima di averla infusa con preziosi nutrienti che il tuo corpo avrebbe potuto usare per scopi fondamentali: idratare i tessuti, rafforzare le ossa e i denti.
Tutto questo sarà seguito nelle prossime ore da un crollo della caffeina. Ma....fatti un altra Coca-Cola, ti farà sentire meglio."

Attenzione però, il Dottore spiega a margine dell'articolo con una nota:"il nemico non è la Coca-Cola bensì la combinazione di dosi eccessive di zucchero unite alla caffeina e all'acido fosforico. Questa combinazione la si può trovare nella maggior parte delle bibite gassate".
In altre parole: le persone sono libere di far soldi come meglio credono se la legge lo permette, quindi occorre che siate voi a preservare la vostra salute, non aspettate che qualcuno vi strappi di mano la bibita, cercate semplicemente di ridurne il consumo al minimo indispensabile.
Il risultato? Tutta salute!

(chestrano.blogosfere.it)

Letto 2197 volte Ultima modifica il Sabato, 18 Ottobre 2014 07:43
Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi339
Ieri232
Settimana Scorsa2240
Mese Scorso11931
Da Gennaio 2015 (2.0)3051194

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out