NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata
Sabato, 30 Maggio 2015 02:00

#Salute: cioccolato puo' far bene a chi soffre di fegato

Scritto da 
Vota questo articolo
(1 Voto)



Cioccolato fondente

Nuove conferme sulle virtù del cioccolato fondente arrivano da Vienna dal congresso internazionale sul fegato della Societa' europea di studi sul fegato. 
Secondo una ricerca condotta da Andrea De Gottardi della clinica ospedaliera di Barcellona, mangiare cioccolato fondente può aiutare le persone con problemi al fegato in particolare di cirrosi perché questo alimento abbassa la pressione del sangue nel fegato e riduce così i danni ai vasi sanguigni nei pazienti con cirrosi. 
La ragione è dovuta agli antiossidanti del cioccolato che riducono la pressione del sangue post-pranzo nell'area addominale potenzialmente pericolosa per le persone che soffrono di cirrosi i cui vasi sanguigni nel fegato sono danneggiati dalla malattia e potrebbero risultare ulteriormente danneggiati se l'afflusso ematico che arriva all'organo fosse troppo elevato. 
Lo studio e' stato condotto su 21 pazienti con problemi di cirrosi epatica, dieci dei quali hanno ricevuto un pasto liquido contenente cioccolato fondente e 11 hanno ricevuto un pasto liquido con cioccolato bianco privo dunque dei flavonoidi del cacao. 
Dopo 30 minuti dalla somministrazione dei pasti ai pazienti e' stata misurata la pressione del sangue nel fegato (ipertensione portale) ed e' stato osservato che questo valore era più basso nei pazienti che avevano mangiato cioccolato fondente.

(ANSA)

Letto 2284 volte Ultima modifica il Venerdì, 29 Maggio 2015 23:50
Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi519
Ieri926
Settimana Scorsa6193
Mese Scorso30462
Da Gennaio 2015 (2.0)1924515

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out