NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata
Martedì, 11 Settembre 2012 02:00

Curiosity viene manovrato da Terra e si allena alla prima perforazione

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

una foto del braccio del robot, sullo sfondo il pianeta rosso

Curiosity, il rover della Nasa arrivato su Marte il 6 agosto scorso, ha completato il tragitto più lungo percorso finora e guida 'bendato', ossia ha 'spento' il sistema di guida autonomo e viene pilotato da Terra. Inoltre, il rover sta facendo 'ginnastica', ossia sta allenando il suo braccio a manovrare la torretta degli strumenti che userà per perforare, campionare e analizzare il suolo.

Curiosity ha iniziato la sua marcia in direzione Est, verso una zona chiamata Glenelg nel cratere Gale, nella quale per la prima volta perforerà la superficie marziana con il suo trapano. In questa prima fase di attività il rover ha completato un percorso di 30,5 metri, la marcia più lunga fatta 'tutta d'un fiato' da Curiosity finora, che lo ha portato a coprire una distanza totale di 109 metri, ossia circa un quarto della distanza che lo separa dal luogo scelto come prima destinazione della missione. Adesso Curiosity farà una pausa nel corso della quale allenerà il suo braccio robotico.

Stiamo facendo fare al braccio una serie di movimenti e gli stiamo facendo ripetere i test eseguiti anche a Terra, come le posizioni per sistemare i campioni di materiale nelle porte di ingresso degli strumenti di analisi; queste attività sono importanti per comprendere se le funzioni del braccio dopo il lungo viaggio verso Marte e l'esposizione alle diverse temperatura e gravità del pianeta rosso, sono cambiate rispetto ai test condotti sulla Terra.

ha spiegato Daniel Limonadi, del Jet Propulsion Laboratory (Jpl) della Nasa a Pasadena, a capo del gruppo che lavora ai sistemi di di campionamento di Curiosity.

Sapevamo che a un certo punto avremmo avuto bisogno di fermarci per prendere una settimana per queste attività di caratterizzazione; per queste operazioni è necessario avere un angolo particolare in relazione al Sole e al terreno. E il luogo dove si trova ora Curiosity sembra perfetto per iniziare queste attività.

ha detto Michael Watkins del JPL. Realizzato nell'ambito della missione Mars Science Laboratory (Msl), Curiosity per due anni (pari ad un anno marziano) si sposterà alla ricerca dei luoghi più interessanti nei quali andare a cercare eventuali tracce di una vita passata, o forse qualche indizio di microscopiche forme di vita attuali. Nei sui primi 30 giorni la missione ha già segnato molti record: per esempio ha rilevato per la prima volta raggi cosmici dalla superficie di un altro pianeta e grazie a Curiosity per la prima volta una voce umana è stata ricevuta da Marte. E' stata quella dell'amministratore capo della Nasa Charles Bolden inviata dal rover.

Letto 2564 volte Ultima modifica il Mercoledì, 11 Settembre 2019 07:11
Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi217
Ieri324
Settimana Scorsa2240
Mese Scorso11931
Da Gennaio 2015 (2.0)3050840

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out