NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata
Giovedì, 21 Maggio 2015 02:00

I meccanismi della memoria

Scritto da 
Vota questo articolo
(1 Voto)

MemoriaUn tema di grandissimo interesse è comprendere come sviluppare la capacità di apprendimento, quali sono i meccanismi della memoria e dell'oblio. Questa conoscenza può aiutare a migliorare le nostre prestazioni professionali e i rapporti umani.

 

Fisiologia della memoria

Fisiologia della memoria

Le più recenti ricerche hanno stabilito che le informazioni vengono immagazzinate in tre depositi differenti da cui vengono richiamate.

La memoria sensitiva trattiene per pochi attimi le informazioni che provengono dagli organi di senso, scartandone il 75%. Del rimanente 25% solo meno dell' 1% viene selezionato nell'area del linguaggio e immagazzinato nella memoria primaria, (memoria a breve termine), il deposito più limitato dell'encefalo.

L'encefalo è in grado di astrarre impressioni figurate, verbalizzare quanto appreso e associarlo con informazioni precedenti. Maggiori sono le possibili associazioni e più è facile che quanto appreso sia ricordato per tempi più lunghi.Le informazioni sono trattenute nella memoria primaria per un periodo variabile tra pochi secondi e alcuni minuti.

La trasmissione di un'informazione della memoria primaria a quella secondaria è un processo delicato. Chi decide quale nozione deve essere ricordata e quale dimenticata?


Letto 7043 volte Ultima modifica il Giovedì, 21 Maggio 2015 07:43
Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi487
Ieri881
Settimana Scorsa6510
Mese Scorso30462
Da Gennaio 2015 (2.0)1919010

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out