Stampa questa pagina
Sabato, 11 Giugno 2016 02:00

#Cucina #Orto #Zenzero sempre a portata di mano coltivalo #fattoINcasa

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

fiori e piante di zenzero le piante assomigliano a canne, il fiore a pigne di colore rossastro

I rimedi e i prodotti naturali sono tornati d'attualità, un po' per moda ma anche perché siamo spinti da una forza atavica che vuole allontanarci dalla chimica artificiale. Che siano alimenti o addittivi, i terribili pesticidi e persino medicine o vaccini, di sicuro "fanno male". Nelle medicine naturali invece spesso troviamo le spezie o i prodotti che qualcuno nel mondo usa comunemente in cucina. C'è qualcosa di più rassicurante?
Oggi parliamo dello Zenzero, il gusto strano che mia moglie vorrebbe come condimento su tutto. È ormai risaputo che ha numerosissime proprietà benefiche. Questo rizoma ha origini asiatiche ed era conosciuto e apprezzato già in antichità soprattutto in cucina. Da sempre è utilizzato come rimedio per malesseri stagionali, stanchezza, problemi durante la digestione e (non manca mai vero?) addirittura come afrodisiaco.

a sinistra un trito di zenzero in un cucchiaio di legno a destra un rizoma e sotto delle fette di zenzero

Proprietà dello zenzero

È bene ricordare che lo zenzero è ricco soprattutto di diversi sali minerali, quali manganese, calcio, fosforo, sodio, potassio, magnesio, ferro, zinco e vitamine del gruppo B. È perciò consigliato come integratore per carenze di questi elementi, non solo: lo zenzero ha dimostrato di possedere straordinarie proprietà anti tumorali, e di essere un valido aiuto contro gastriti e ulcere, tosse, raffreddore, febbre, infiammazioni di stomaco ed esofago. Ultimo ma non meno importante, è utile anche contro la nausea da gravidanza e il mal d'auto.

Convinti o spinti dal qualunquistico "fa bene", siamo pronti ad usare questa spezia piccantina in cucina. L'ideale a questo punto sarebbe però averne sempre in casa, senza doverlo acquistare. Magari sicuri della sua provenienza e soprattutto sicuri dell'assenza di pesticidi, pronto per essere utilizzato con ogni suo beneficio. Quindi proviamo a coltivarlo sul nostro balcone o nel nostro orto.


a sinistra il vaso con la terra con appoggiato una radice di zenzero a destra dei pezzetti di zenzero in alto una pianta di zenzero in basso, tronco verde con base rossiccia

Il primo passo per coltivare lo zenzero

Per coltivarlo in autonomia è necessario per prima cosa comprarne un pezzo che dia origine alla "coltivazione". Servitevi di un buon negozio specializzato in prodotti biologici con il reparto frutta e verdura. Badate bene che lo zenzero che volete acquistare, anche piccolo, sia fresco, corposo, sodo e senza alcuna traccia di muffa.

Quello di cui avete bisogno per coltivare lo zenzero

  • zenzero fresco su cui si vedano dei piccoli germogli
  • vaso nuovo di almeno 40 cm di profondità più largo possibile
  • fertilizzante o humus di lombrico biologico3 litri
  • terriccio biologico9 litri

Procedimento per coltivare lo zenzero

  • Mettete a mollo il pezzo di zenzero in acqua fredda per tutta una notte non oltre;
  • La mattina riempite il vaso scelto con una parte di humus o fertilizzante, più tre parti di terriccio, mantenendolo ben arieggiato, cioè non pressate;
  • Mettete il pezzo di zenzero con la maggior parte di germogli rivolgendo questi verso l'alto;
  • Ricoprite con altro terriccio e inumidite;
  • Mantenete il vaso in un luogo caldo, ma non troppo, in casa va bene, ricordatevi di mantenere la terra sempre umida. Il tutto non dovrà trovarsi mai sotto i 10°C di temperatura e all'inizio in fase di crescita della pianta, dovrà ricevere poca luce;
  • Si potranno raccogliere i primi frutti dopo tre o quattro mesi dalla semina, prestando attenzione a non tagliare troppo rizoma per mantenere la pianta in crescita.

Ricordate però che lo zenzero migliore è quello che cresce sotto terra almeno per otto mesi. Con un po' di pazienza e un pizzico di pollice verde, potrete avere la vostra spezia a portata di mano!

Scheda grafica della pianta

disegno della pianta con tutte le sezioni anche dei fiori

Per maggiori informazioni segui le indicazioni di WikiHow su Come Coltivare lo Zenzero...

Letto 4379 volte Ultima modifica il Venerdì, 10 Giugno 2016 08:13
Devi effettuare il login per inviare commenti