NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata
Sabato, 08 Settembre 2012 02:00

#PianteAppartamento: coltivare la Stella di #Natale

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Stella di natale - Euphorbia pulcherrima

La Stella di Natale il cui nome scientifico è Euphorbia pulcherrima rallegra da sempre le nostre case nel periodo natalizio con la sua grazia ed i suoi splendidi colori.

Il genere Euphorbia comprende numerosissime specie tra le quali sicuramente la più famosa è la Euphorbia pulcherrima meglio conosciuta come Stella di Natale o Poinsettia appartiene alla famiglia delle Euforbiaceae ed è originaria del Messico.

La particolarità che la rende così attraente sono le brattee, vale a dire delle false foglie (che vengono confuse con i fiori), colorate di rosso o rosa o bianco che si sviluppano sulla cima dei rami.  I veri fiori sono piccoli e di colore giallo. In una infiorescenza ritroviamo numerosi fiori maschili ed un solo fiore femminile che una volta fecondato dà origine ad un frutto che ha al suo interno una capsula che contiene tre semi.

è una pianta fotoperiodica vale a dire che fiorisce solo con un determinato numero di ore di luce (8-9 al massimo) mentre nelle altre ore devono stare al buio.


Letto 9434 volte Ultima modifica il Sabato, 01 Dicembre 2018 10:08
Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi91
Ieri1157
Settimana Scorsa9300
Mese Scorso51044
Da Gennaio 2015 (2.0)1877499

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out