Stampa questa pagina
Martedì, 19 Novembre 2013 02:00

#Benessere: 6 alimenti che ti mettono di cattivo umore e 7 passi per ritrovare il sorriso

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

bimba di cativo umore guarda il computer con gli occhiali da grande e una matita sull'orecchio

Essere di cattivo umore ha dei vantaggi perché rende più riflessivi e accurati nel ragionamento. Lo ha dimostrato una ricerca australiana dell'Università di New South Wales. Poi però bisogna subito tornare di buon umore, oggi vi spieghiamo come fare e che cibi evitare.

Come ritrovare il buon umore e il sorriso

Ti sei mai chiesto come facciano le altre persone a essere più allegre, piene di energia e divertenti di te? Vuoi smettere di prendere così sul serio la tua vita e di rimuginare sui tuoi problemi? Ecco come fare!

  1. Fai attività che ti rendono felice, concentrati su pensieri positivi e frequenta persone allegre. Ovviamente connettiti appena sveglia/o a nicedie.it
    Di solito, la felicità è contagiosa; se sei con una persona felice, è più probabile che anche tu lo sia. Se la tua mente continua a pensare ai tuoi problemi, riempi la tua giornata. Vai in biblioteca e prendi molti libri, fai esercizio fisico e vai in palestra, inizia un nuovo hobby… qualunque cosa che ti faccia stancare molto! Dal momento in cui sei impegnato, sarai completamente immerso nella tua attività e metterai da parte le tue preoccupazioni. Per sentirti felice, fai cose stupide che ti permettano di ridere di te stesso. Rilassati e non sforzarti di ridere, ma ritaglia del tempo da solo per fare cose fuori dal normale. Se hai voglia, fai finta di essere un cantante al suo concerto, trasforma la tua stanza in un'arena! Canta, balla, recita e così via. Ridi, sorridi, fai l'occhiolino, flirta: prova qualunque cosa che ti faccia piegare in due e piangere dalle risate.
  2. Smetti di pensare ai tuoi problemi. Anche se è molto complicato scappare da brutti ricordi e rimpianti, devi comunque provarci. Pensa a questi eventi come momenti felici, cerca in essi le cose positive. Vivi nel presente! Non tirare fuori tanti ricordi passati e non pianificare troppo avanti nel futuro. Ricorda sempre: il passato è la premessa del presente e il futuro dipende dal presente. Ogni mossa, ogni azione di oggi ha un senso, quindi agisci bene. Fermati un attimo e cogli le occasioni per apprezzare la vita. Non dare nulla per scontato, quindi ricorda di assaporarla.
  3. Smetti di chiuderti in te stesso con il tuo iPod o lettore MP3 e nasconderti. Se vuoi essere felice, non rinchiuderti nella tua camera o rintanarti in un angolo ascoltando musica triste che ti fa venire da piangere per il pessimo andamento della tua vita. Tutto questo non è affatto utile, davvero. Passa una giornata intera senza ascoltare musica. Piuttosto, esci con gli amici e lavora sulla tua vita sociale, ti sarà d'aiuto in futuro. Se proprio non riesci a rinunciare alla musica, metti l'auricolare solo in un orecchio per poter ancora apprezzare i bei momenti della vita - dai quali ti stai estraniando temporaneamente - e per poter vivere nel presente. Ricorda di ascoltare musica allegra e positiva!
  4. Ricorda che l'essere positivo è solo un atteggiamento. Anche se pensi che sia arrivata la fine del mondo e che la tua vita sia completamente rovinata, non è così. È solo colpa del tuo modo di pensare negativo! Se sei un tipo riflessivo, pensa seriamente alla causa delle tue preoccupazioni. Guardati dentro e scopri la causa del tuo cattivo umore. Al mattino, fai qualcosa che ti faccia apprezzare la vita - ad esempio, guarda l'alba, vai a fare jogging la mattina presto vicino al lago, eccetera. Pensa solo a cose positive e non dare mai la tua vita per scontata.

una donna felice

5. A volte capita che i nostri livelli di serotonina sono troppo bassi

La serotonina è un neurotrasmettitore molto importante per il nostro benessere, tant'è che è anche comunemente conosciuto come "ormone del buonumore" coinvolto in numerose e importanti funzioni biologiche. Avere un livello di serotonina bassa può comportare disturbi dell'umore, problemi di natura sessuale, accentuare l'ansia e contribuire a stati depressivi. Con semplici accorgimenti e intervenendo sul proprio stile di vita, in primis alimentazione e esercizio fisico, si può regolare il livello di serotonina in maniera del tutto naturale e equilibrata. La serotonina è fondamentale anche nella regolazione dei ritmi circadiani, ovvero quelli che presiedono all'alternanza di sonno e veglia, poiché è un precursore della melatonina. Per questo, cercare di condurre una vita sana, eliminando fumo e alcol e tenendo sotto controllo, per quanto possibile, lo stress, è un ottimo punto di partenza per alzare, in modo naturale, il proprio livello di serotonina. Molto importante l'esercizio fisico, in palestra o all'aria aperta: jogging, pedalate in bicicletta favoriscono lo sviluppo di serotonina che, a riprova di quanto sia fondamentale nel mantenimento di un equilibrio complessivo, agisce anche come "deceleratore" ovvero ci fa capire quando il nostro sforzo è eccessivo e dobbiamo rallentare.

6. Anche una sana dieta è di primaria importanza

La serotonina è naturalmente fornita da molti alimenti, alcuni dei quali spesso ci appaiono un pochino proibiti, primo fra tutti il cioccolato fondente. In questo cibo sono presenti sia serotonina, sia triptofano, utilizzato dal nostro organismo per produrla. Sì quindi ad un paio di quadratini di extra dark al giorno, o comunque di cioccolato che contenga cacao per almeno il 70%. Anche i frutti di bosco, le patate, le verdure e il latte sono molto ricchi di triptofano, così come i semi, la frutta secca, il pesce di mare e i cereali integrali. Ottima anche la zucca, la crusca e i formaggi freschi. Una curiosità: ad innalzare la serotonina non è solo cosa mangiamo, ma anche chi ci circonda. L'innamoramento provoca un vero e proprio picco di questa sostanza. Le persone che ci vogliono davvero bene fanno stare meglio corpo e cervello.


Stanlio e Ollio seri

7. Evita questi alimenti che ti mettono di cattivo umore

  1. La caffeina e teina, una piccola dose può essere la spinta di cui abbiamo bisogno per affrontare la giornata, ma l'eccesso di queste sostanze altera il nostro stato, accelera il battito del cuore, può causare ansia, nervosismo e sbalzi d'umore.
  2. Le patatine fritte, fritti in genere e grassi trasformati, sono uno dei peggiori alimenti da aggiungere alla vostra dieta, non solo per gli sbalzi d'umore. La maggior parte degli oli usati in tutti i processi di frittura e i grassi trasformati diminuiscono l'attività del cervello, danno soddisfazione momentanea nel gusto che si trasforma poi in sensazioni negative.
  3. Il prosciutto crudo e in genere le carni trasformate come salsicce o salami contengono alti livelli di conservanti, sale e altri prodotti che possono causare mal di testa, sbalzi d'umore e ritenzione di liquidi.
  4. Arachidi salate e salatini in genere, nonostante l'alto contenuto di proteine, le arachidi che ci mettono nei bar di solito producono emicranie e malumore per l'alto contenuto di sale e additivi.
  5. Zucchero, carboidrati e pane bianco, i carboidrati indispensabili in piccolissime dosi, sono stati ridotti ai minimi termini dalla maggior parte dei dietologi e dei medici in tutto il mondo. Eliminateli tranquillamente dalle bevande, se vi riesce anche dal caffè o dal tè. Sono spesso causa di disturbi dell'umore che inizia con un falso senso di euforia, poi si trasforma in una vera e propria crisi di astinenza.
  6. I prodotti senza zucchero, soprattutto le bevande, ebbene sì, pur non avendo zuccheri, queste bevande contengono dolcificanti il peggiore è l'aspartame, un additivo che si sospetta cancerogeno e dannoso per la salute. Inoltre notoriamente i dolcificanti colpiscono lo stato d'animo, la creazione di un vero e proprio ottovolante di emozioni.
Letto 4729 volte Ultima modifica il Sabato, 10 Novembre 2018 09:57
Devi effettuare il login per inviare commenti