Stampa questa pagina
Mercoledì, 31 Ottobre 2012 02:00

#Halloween: idee per il #makeUp

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

un ragazzo truccato da zombie ha persino le lenti colorate

Make-up facile da eseguire per la notte di Halloween: zombie, strega, vampira o diavolessa?

Se travestirvi può sembrare un'idea fanciullesca, un make-up che coniughi fantasia ed eleganza vi farà cambiare idea. Truccarsi per la festa di Halloween può essere un modo di tirare fuori quella grinta e sensualità che non tutte le feste concedono, giocando con il fascino di personaggi dark e oscuri. Ecco 4 idee per trasformarvi nella notte più gotica dell'anno.


Vediamo per primo il trucco da zombie per ottenere un travestimento da sposa cadavere davvero originale. Stendete su tutto il viso il fondotinta con una spugnetta in modo uniforme. Il fondotinta deve essere di un tono più chiaro rispetto al vostro colore di carnagione; in questo modo la vostra pelle sembrerà pallida. Usate la cipria per fissarlo: questa va bene sia trasparente che chiara. Passate poi agli occhi: iniziate dalla parte inferiore, prendete un pennellino e stendete l'ombretto rosso sull'angolo interno dell'occhio. Poi proseguite con dell'ombretto viola scuro e concludete l'angolo esterno con un ombretto nero. Mi raccomando sfumate tra di loro i colori in modo tale che non rimanga la macchia. Ecco invece come dovete truccare le palpebre: stessa cosa della parte inferiore, ovvero truccate l'angolo interno con il rosso, la parte centrale con il viola e concludete con il nero. Noi vi consigliamo di mettere un leggero velo di ombretto nero sopra quello rosso per rendere l'effetto più sfumato. Dopo che avete steso i diversi colori, prendete una spugnetta e passatela leggermente sopra tutto l'ombretto, di modo da sfumare ulteriormente il tutto. Mettete la matita nera all'interno dell'occhio e tracciate una riga, con spessore a piacere, nella parte sotto dell'occhio. Con un pennellino, poi, passate dell'ombretto nero su questa linea per sfumarla. Concludete l'occhio mettendo eye-liner sopra e mascara a volontà. Se volete potete aggiungere, per aumentare l'effetto, altro ombretto viola, rosso o nero. Infine, disegnate le sopracciglia con una matita nera e mettete le lenti a contatto bianche. Evidenziate gli zigomi con un ombretto scuro: dovete fare una linea e sfumarla verso il basso, in questo modo si creerà un effetto scavato. Mettete il rossetto rosso sulle labbra; inoltre, prendetene un po' con il dito e picchiettatelo sull'angolo della bocca. Infine, colate sulla sbavatura una goccia di sangue finto per ottenere un effetto ottimo.


Il trucco da strega è il più classico, ma anche quello che si esegue con maggiore velocità. Uniformate l'incarnato con un fondotinta piuttosto chiaro, e se volete dare un tocco più emaciato spolverate tutto il viso con un pennello da fard intinto nell'ombretto grigio. Passate poi agli occhi, su cui si catalizzeranno ombretti a tinte scure: blu e viola, nero e grigio scuro, nero e viola, scegliete voi l'accoppiata. Stendete il colore più chiaro su tutta la palpebra e fino all'arcata sopraccigliare, abbondando anche su quella inferiore, spingendovi col pennello da sfumatura fino all'attaccatura del naso. A questo punto utilizzate l'ombretto più scuro per sottolineare e sfumare la parte della palpebra più vicina alle ciglia, tirando il tratto fino alla tempia. Non vi preoccupate della precisione, l'effetto dovrà essere "sciupato", non impeccabile. A questo punto passate una matita nera attorno al contorno occhi che poi sfumerete, e abbondante mascara. Per quanto riguarda il rossetto scegliete un nero o un viola molto scuro: perché resista più a lungo contornate le labbra con la matita. Cotonate e spettinate i capelli, e il gioco è fatto.


Molto di moda ultimamente, i vampiri spopoleranno per questo Halloween; per trasformarvi in una sensuale vampira occorrerà giocare con ombretti rossi e neri. Procedete così: innanzitutto, uniformate l'incarnato con un fondotinta molto più chiaro della vostra carnagione; stendete poi su tutta la palpebra superiore e inferiore dell'ombretto nero brillante (o aggiungeteci un tocco di brillantini). Cambiando pennello, prendete abbondante rosso (anche un ciclamino andrà bene) e stendetelo dalla piega palpebrale fino a qualche millimetro dalle sopracciglia, dopodiché anche sotto l'ombretto nero sulla palpebra inferiore. A questo punto prendete un viola e sfumate con un pennello piatto nel punto in cui gli altri due colori si incontrano. Applicate delle ciglia finte per potenziare lo sguardo e appesantitele col mascara. Intensificate il colore delle sopracciglia con una matita marrone scuro. Anche il rossetto giocherà con le sfumature: caricate molto il contorno labbra con una matita viola, che sfumerete verso l'interno; stendete poi una base di tinta corallo, e sopra a tutto applicate un rossetto color prugna. Per finire, ripassate con la matita sul contorno labbra. Naturalmente il tocco finale sono i dentini da vampiro e la goccia di sangue finto (facilmente reperibile in questo periodo, sia in profumeria che in cartoleria): lasciatene colare due gocce abbondanti dagli angoli degli occhi e una all'angolo della bocca.


Infine, l'opzione "diavolessa": truccate gli occhi con dell'ombretto giallo acceso, e sfumatelo con un arancio sulla piega palpebrale e sulla palpebra inferiore, tirandolo verso l'esterno. Passate con un tratto di eyeliner il contorno occhi superiore, mentre provate con la matita rossa all'interno del bordo inferiore, completando con abbondante mascara. Il rossetto sarà rosso intenso, e per intensificarlo passataci un velo di cipria, dopodiché applicatelo di nuovo. In alternativa, un rossetto nero farà un efficace contrasto. Il vero tocco "infernale", sarà stendere un fondotinta aranciato su tutto il viso, e utilizzare dell'ombretto rosso come fosse fard: sottolineate gli zigomi, trascinando le pennellate fino alla tempia, e fate lo stesso all'attaccatura dei capelli. E' importante che applichiate poca polvere per volta e aumentate man mano che la sfumate.

Letto 7743 volte Ultima modifica il Giovedì, 31 Ottobre 2019 07:34
Devi effettuare il login per inviare commenti