Stampa questa pagina
Martedì, 03 Novembre 2015 01:00

La Detersione del Viso

Scritto da 
Vota questo articolo
(1 Voto)

La Detersione del Viso

Un viso luminoso dalla pelle levigata aggiunge molto fascino alla nostra bellezza e la cura quotidiana del viso è indispensabile per avere una pelle perfetta e per prevenire le rughe e l'invecchiamento. La prima cosa da fare, sera e mattina, è detergere il proprio viso. In seguito si applica il tonico e infine si conclude il trattamento di bellezza con la crema per il viso, oggi parleremo di:

La Detersione del Viso

La detersione del viso è un'azione basilare per mantenere i pori della pelle liberi di respirare e per il benessere e la luminosità della pelle, sia se si indossa makeup sia se non ci si trucca.

Lo sporco da eliminare è formato solo parzialmente dai residui del makeup, infatti anche lo smog e la polvere si depositano sulla pelle e la soffocano.

Bisogna per prima cosa inumidire il viso con acqua tiepida e in seguito utilizzare il detergente viso più adatto al proprio tipo di pelle. Ci sono diversi tipi di detergenti per l'epidermide del volto:

  • Le acque detergenti: sono adatte a ogni tipo di pelle, soprattutto la più delicata, sono lenitive e non puliscono molto in profondità. Vanno scelte per rinfrescare una pelle prva di trucco;
  • I gel detergenti: sono perfetti per chi ha la pelle mista o grassa, perché purificano a fondo e non appesantiscono la pelle grazie alla composizione leggera;
  • I mousse detergenti: sono adatti a tutti i tipi di pelle, anche le più delicate; non ungono ed sono molto leggeri, ma puliscono a fondo;
  • Il latte detergente: è adatto alla pelle secca, normale e sensibile, un pò meno a quelle molto grasse e impure perché è più ricco delle altre formulazioni;

Quale Detergente è Meglio Scegliere?

Per le pelli giovani sono più adatti prodotti delicati e in gel o in mousse, perché di solito durante l'adolescenza si tende ad avere una pelle grassa e i prodotti aggressivi rischiano di stimolare la produzione di sebo. Per le pelli mature invece sono indicati prodotti emollienti, come il latte detergente, che stimolano il rinnovamento cellulare.


Come si Usa il Detergente per il Viso?

Si può utilizzare un dischetto di cotone per applicare il detergente sul viso, ma si possono anche usare le dita. Bisogna mettere una noce di detergente sulla punta delle dita, spalmarlo bene sul viso inumidito facendo un piccolo massaggio circolare e in seguito la rimozione va effettuata con un dischetto di cotone.


Alcuni detergenti non hanno bisogno di risciacquo, specialmente quelli per le pelli molto sensibili o irritate; in questo caso si passa semplicemente il tonico con movimenti delicati.

Letto 5773 volte Ultima modifica il Martedì, 03 Novembre 2015 00:39
Devi effettuare il login per inviare commenti