NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata
Sabato, 01 Settembre 2012 02:00

Il Museo della scarpa Bata

Scritto da  Barbara De Rossi
Vota questo articolo
(0 Voti)

modelli di scarpe iconici al Bata Shoe Museum

Quali sono i modelli di scarpe più ironici della storia secondo voi? Una volta avevo qualche idea a riguardo, ma ho dovuto ricredermi dopo la visita al Bata Shoe Museum di Toronto, il museo della scarpa dalla preistoria -more or less- ad oggi. Qui ho appreso insoliti parallelismi del modo di vestire il piede attorno al globo in tempi insospettabili, in cui non ci si poteva scopiazzare grazie alla connessione wi-fi!

Ho visto per esempio l’incredibile somiglianza tra gli antichi “paduka” indiani in argento, indossati il giorno del matrimonio dalle donne aristocratiche e le “chopines” dell’epoca rinascimentale italiana e spagnola, create per innalzare della donna che più era importante, più si elevava in statura. E che dire degli “asagutsu” in legno -rigorosamente di Paulownia- laccato, tipici dei monaci shintoisti? O degli incredibili Cow Boots, sì avete capito bene: gli stivali inventati negli anni ‘90 per proteggere i piedi delle mucche reduci da storte o operazioni? Viene subito da pensare che Lady Gaga e Daphne Guinness siano passate da una di quelle stalle di recente!

Ne volete sapere ancora? Le calzature ricamate di perline dalle donne indiane del Nord America, riflettono ognuna una precisa identità culturale a seconda dei colori e della manifattura (una sorta di documento per chiarire a tutti la propria provenienza); il “sumo geta” è un sandalo ricavato da un unico blocco di legno per meglio resistere agli shock durante i combattimenti di sumo; ma forse ancora di più vi interesserà sapere che Cenerentola non aveva inventato niente… Nel 1600 in Olanda, le giovani spose ricevevano in dono un paio di scarpette in ceramica smaltata, simbolo di buon auspicio per augurare alla nuova coppia una vita felice. Insomma, ci è sempre più chiaro che da una semplice scarpa si possono apprendere un sacco di cose e allora, largo alle ispirazioni per i look autunno inverno 2013 e buona visione con le calzature che hanno fatto la storia.

modelli di scarpe iconici al Bata Shoe Museum

Letto 1236 volte Ultima modifica il Sabato, 01 Settembre 2012 07:00
Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi123
Ieri1112
Settimana Scorsa7981
Mese Scorso30186
Da Gennaio 2015 (2.0)2023212

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb