NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata

[Pattern] ne conosci etimologia e significato? #ParoleStraniere

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Una serie di disegni geometrici in cui si riconosce uno schema ripetitivo

Pattern

Inglese, pronuncia: pètn

Etimologia

Il termine Pattern dal altino paternus, dalla radice patronus = "padre".

Significato
  1. Il pattern in generale è un modello, uno schema ripetitivo riconoscibile nello spazio e/o nel tempo in un sistema più complesso.
  2. Il termine pattern è utilizzato soprattutto in ambito scientifico, ma anche in altri contesti - ad esempio in determinati fenomeni dinamici come la danza delle api o la circolazione delle masse d'aria calda e fredda nell'atmosfera, ma anche nella politica, aspetti sociali, affettivi o lavorativi - quando si vuole indicare uno schema di comportamenti, azioni, fenomeni o situazioni ricorrenti.
  3. In ambito tessile il termine pattern è molto usato per descrivere la trama o il disegno, per esempio di un tappeto o un tessuto.
  4. Una pattern texture è un'immagine formata dalla combinazione di forme organiche o geometriche e colore, e tecnicamente, un motivo o un disegno che si ripete, secondo una simmetria e un ordine.
  5. Nella descrizione letteraria e cinematografica, il pattern narrativo è uno schema dai tratti ben delineati e visibili della narrazione (possiamo dire che alcuni dei grandi autori dell’epica hanno seguito lo stesso pattern nel raccontare le gesta degli eroi).
Letto 1203 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi104
Ieri972
Settimana Scorsa6193
Mese Scorso30462
Da Gennaio 2015 (2.0)1923174

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out