NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata
Lusso

Lusso

Inutile essere ipocriti, le cose costose e belle danno un immenso conforto e quando rappresentano motivo di vistosa esorbitanza, permanente o anche temporanea, rappresentano il Lusso.

Il termine Lusso deriva dal latino luxus = "fasto" ma anche "eccesso", stranamente luxus però è la stessa radice del termine medico Lussato quasi come se il lusso fosse uno spostamento fuori dalla sede del naturale modo di vivere, causato da una spinta all'eccesso, proprio come una spinta fa uscire l'estremità di un osso dalla sua sede naturale. A livello sociale il lusso si presenta come uno status verso cui tendere, un tipo di agio di cui non si considerano i caratteri di superfluo o incontrollato. Ciononostante questi restano ben presenti nella lingua viva, quando si usano espressioni come concedersi un lusso, o potersi permettere un lusso - che lo pongono proprio in un'ottica di controllo e di consapevolezza di superfluità.

Tuttavia va rimarcata la differenza che esiste fra il lusso e la bellezza ricca: la più gran parte dell'arte di cui fruiamo nasce come lusso enorme, ma non vi è identità fra grazia e lusso. Anzi. In tempi in cui l'élite culturale e quella economica non coincidono è facile che lussi da satrapo si traducano in orrore.

Il questa rubrica tratteremo l'argomento "lusso" attraverso oggetti, luoghi da sogno, automobili, orologi, gioielli, vino, cibo, vestiti, scarpe, accessori...

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi833
Ieri809
Settimana Scorsa6329
Mese Scorso26447
Da Gennaio 20151377842

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out