NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata

la foto di Greta Thunberg

Sindrome di Asperger

La sindrome di Asperger è una forma di autismo che compromette le capacità comunicative e di socializzazione di un individuo, al punto da isolarlo dal resto della comunità. Questi malati si distinguono anche per dei comportamenti singolari, fatti di gesti ripetitivi e stereotipati.

Etimologia

La sindrome di Asperger prende il nome dal pediatra austriaco che per primo ne formulò una definizione.

Significato

La sindrome di Asperger consiste in una serie di disturbi dello sviluppo che influenzano le capacità comunicative e di socializzazione dell'individuo malato, rendendolo privo di interesse verso gli altri, indifferente ai rapporti sociali e spesso eccessivamente preoccupato per alcune questioni assai specifiche. La malattia rientra nel quadro delle cosiddette patologie dello spettro autistico.
Le prime manifestazioni compaiono durante l'infanzia, attorno ai 2-3 anni, ma è quando il paziente comincia la scuola che, generalmente, si diagnostica la malattia. Infatti, è a contatto con le altre persone (i coetanei, in particolare), che si palesano i sintomi caratteristici della sindrome di Asperger, come, per esempio, le difficoltà nel socializzare o nel dialogare con gli altri.

un ginecologo donna parla con una sua paziente

Ginecologia

Sostantivo

Etimologia

Il termine ginecologia è formato da gineco- dal greco ginecos (γυναικός) = "donna" + -logia dal greco logikos (λὸγος) = "studio".

Significato

La ginecologia è la parte della medicina che si occupa in particolare della patologia degli organi sessuali femminili e in generale della fisiologia e delle malattie specifiche delle donne.

Il ginecologo è il medico specializzato nella ginecologia.

un disegno di un ragazzo seduto per terra in una camera molto disordinata

Hikikomori

Giapponese, pronuncia: hikikmòri.

Etimologia

Hikikomori è un termine Giapponese composto dalle parole hiku = "tendere" + komoru = "ritirarsi".

Significato
  1. Gli hikikomori sono adolescenti e giovani adulti che decidono di ritirarsi dalla vita sociale per lunghi periodi (da alcuni mesi fino a diversi anni), rinchiudendosi nella propria camera da letto, senza aver nessun tipo di contatto diretto con il mondo esterno.
  2. Il termine hikikomori si riferisce sia al fenomeno sociale in generale, sia a coloro che appartengono a questo gruppo sociale.
Curiosità

In Italia quella degli hikikomori è considerata una malattia, secondo la Società Italiana di Psichiatria, nel 2013 erano circa 3 milioni gli italiani tra i 15 e i 40 anni che soffrivano di questa patologia. Anche se, come spesso capita in questo paese, solo poche decine di questi soggetti sono stati presi in carico dagli enti preposti.
In Giappone, questo fenomeno, non è considerato un disagio sociale o una malattia ma una libera scelta dell'individuo.

la famiglia Colombo dei legnanesi, a sinistra Mabilia, Teresa e Giovanni

Sketch

Olandese - Pronuncia: skècc.

Etimologia

Il termine Sketch deriva dal latino volgare coactiare = "comprimere", variante di coactare = "costringere", "forzare", frequentativo di cogĕre = "costringere", con s- intensivo.

Significato

Lo Sketch è un breve numero di uno spettacolo di varietà, commediola, scenetta per lo più umoristica o comunque di genere leggero propria del teatro di varietà: Sketch comico, musicale, televisivo, radiofonico, pubblicitario.

Cicerone

(De republica 1, 14)

Mihi omne tempus est ad meos libros vacuum, numquam sunt illi occupati

Io per i miei libri ho sempre tempo, ed essi per me sono sempre liberi

la foto reale antica di una bambina esule a fianco la legge che istituisce per il 10 Feb il giorno del ricordo

Oggi 10 febbraio è la Giornata del Ricordo, festa solenne nazionale Italiana, istituita con la Legge 30 marzo 2004, per commemorare le Vittime dei massacri delle foibe e l'esodo Giuliano – Dalmata.

Non tutti sanno, oppure non tutti vogliono ricordare quello che dal 1943 al 1947 (73 anni fa) accadde a Trieste, a Gorizia e in Istria, a migliaia di Cittadini Italiani, per mano dei partigiani comunisti e delle truppe Jugoslave comandate da Josip Broz, noto come il Maresciallo Tito.

una arcata dentale e un ferro da dentista, ma ci sono dei piccoli operai al lavoro sui denti

Glossario di odontoiatria

Spesso, alla prima visita, nei piani di cura, nelle informative o comunque nel dialogo col dentista troviamo termini e locuzioni sconosciute, è sempre buona norma chiedere al medico quando non è chiaro quello che ci ha detto, ma per anticipare i tempi abbiamo pensato di scrivere un glossario di odontoiatria dei termini più utilizzati, in ordine alfabetico: un vero e proprio vocabolario del dentista!

Cicerone

Esto laborator, et erit Deus auxiliator.

Datti da fare e Dio ti sarà di aiuto

(Aiutati che il ciel ti aiuta)

si vede una bella ragazza magra un po' mascolina, bionda con le trecce legate a cipolla vestita con pantacollant e maglietta neri che esegue acrobazie su pattini in linea con ruote molto grosse

Freestyle (free-style)

Inglese - pronuncia: frìi stàil

Etimologia

L'anglicismo freestyle è composto da free che deriva del germanico freunde = "amichevole", "alla buona" e style che deriva dal latino stilus = "stilo" nel senso di "penna per scrivere", ovvero in senso figurato così era indicato lo "stile di scrittura".

Significato

Il termine Freestyle da sempre identifica quello stile -a seconda dell'argomento- dove la figura coreografica e virtuosistica oppure eclettica (nello sport è detto anche dell'evoluzione acrobatica e delle tecniche di salto) rappresentano il focus della disciplina. Spesso nello sport si pratica all'interno di un parco chiuso munito di strumenti appositi esempio trampolini ma recentemente è praticato pericolosamente anche nei boschi con apposite biciclette.

Significato nello Sport
  1. Nello Sci canonico oppure nello Snowboard oppure nel MotoCross il freestyle è la specialità che comporta salti acrobatici da trampolini oppure discese su piste arricchite di salti, dossi e curve paraboliche;
  2. Nello Sci di fondo il freestyle è la specialità che comporta un passo pattinato;
  3. Nel Pattinaggio, sia a rotelle (generalmente con pattini in linae) che su ghiaccio, il freestyle è uno sport agonistico riconosciuto a livello internazionale dalle rispettive federazioni. Consiste nello scartare una serie di coni colorati (da 10 a 20) disposti in linea retta, anche a tempo di musica;
  4. Nel WindSurf il freestyle è una specialità che prevede salti acrobatici;
  5. Nel Calcio il freestyle è una disciplina da strada;
  6. Nell'Agility Dog il freestyle è un "balletto" con protagonisti cane e conduttore;
  7. Nel Frisbee il freestyle è una disciplina che prevede virtuosismi atletici e spettacolari;
  8. Nel nuoto lo stile libero sembrerebbe non coincidere con la definizione, tuttavia il motivo del nome viene spiegato dalla storia. Lo stile classico fino al 1844 era quello a "Rana", in questa data Flyng Guld e Tobacco, indiani a Londra, mostrano in Europa per la prima volta una nuotata definita "strana" in cui "si colpisce l'acqua con le mani con violenza e si battono i piedi dall'alto al basso, soffiando fuori l'aria con atteggiamenti grotteschi" - per questo motivo, in senso spregiativo venne denominato "stile libero".
  9. L'ice skating freestyle è una forma di ballo da strada inventato per essere messo in atto sul ghiaccio con i pattini.
Significato nella Musica
  1. Il freestyle è un sottogenere della Musica dance;
  2. Il freestyle è anche una categoria dell'hip hop.

Querelle

Francese - Pronuncia: cherèll.

Disputa, controversia, polemica.

Pagina 1 di 196

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi226
Ieri1373
Settimana Scorsa8113
Mese Scorso36813
Da Gennaio 20151628695

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out