NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata
Ecologia, Scienza & Tecnologia

Ecologia, Scienza & Tecnologia

Per scienza si intende un sistema di conoscenze, ottenute con procedimenti metodici e rigorosi e attraverso un'attività di ricerca prevalentemente organizzata, allo scopo di giungere a una descrizione, verosimile e oggettiva, della realtà e delle leggi che regolano l'occorrenza dei fenomeni.

La scienza è strettamente legata alla tecnica e alla tecnologia dal momento che le conoscenze scientifiche sono prese a prestito dalle scienze applicate per la progettazione e realizzazione di oggetti, strumenti, opere e infrastrutture; viceversa la tecnica offre alla scienza strumenti di indagine scientifica (strumenti di misura e osservazione) sempre più avanzati, che consentono l'evoluzione delle conoscenze scientifiche. Scienza e tecnica sono dunque fattori indissolubili di parte del progresso della società noto come progresso tecnico e scientifico.

In questa rubrica è un percorso interdisciplinare che ci porterà alla comprensione e la modellizzazione della natura al fine di potere prevedere e possibilmente intervenire sullo sviluppo di uno o più fenomeni. Uno dei nostri obbiettivi è sviluppare una sensibilità per i temi del rapporto scienza-società - con particolare riferimento alle nuove generazioni.

foto di un tv curvo HD

Hai intenzione di acquistare un televisore

Dopo averci pensato a lungo e dopo aver sentito commenti e pareri di amici e parenti, finalmente ti decidi. Vai nel più grande negozio di tecnologia, nonostante ti abbia rifilato tante piccole fregature e anche qualcuna grande. Purtroppo non puoi proprio fare a meno di avere a tua disposizione la più ampia scelta, perché la cosa importante è: essere sicuro di tornare a casa con il nuovo giochino. Ti rechi veloce nel reparto televisori, dunque, sai tutto, 4K Ultra HD, schermo curvo, 3D, HDR, hai deciso tutto. Cerchi un commesso, aspetti quaranta minuti, arriva il tuo turno, gli snoccioli tutta la sapienza che hai confezionato. Risposta: "tanto nel 2020 potremmo essere costretti a cambiare nuovamente le nostre TV !!!". Cinque minuti di silenzio. Che diavolo è questa storia ??? Cos'è questo DVB-T2 e questo HEVC ???

si vedono operatori in tuta asettica che lavorano su un enorme anello di cavi e tubi

Un anonimo capannone in corso Stati Uniti, all'interno della cittadella del Cnr, ospita uno degli esperimenti più importanti per studiare il comportamento del plasma. Il consorzio Rfx lavora infatti ad alcuni aspetti della ricerca sulla fusione termonucleare: nello stabilimento di ricerca è posizionata una "ciambella" toroidale, denominata Rfx, fulcro dell'esperimento in cui si studia il gas ionizzato, intrappolato da un campo elettromagnetico e studiato attraverso numerosi apparecchi di verifica in feedback che trasferiscono i dati alla sala di controllo dell'esperimento.

una foto di un uomo e una donna a letto, si vedono solo i piedi in primo piano

Da quando qualcuno ha nominato per la prima volta il Punto G di parole al riguardo ne sono state dette tante e scritte moltissime. C'è ovviamente: chi giura di averlo sperimentato; chi assolutamente non lo trova; chi è in grado di spiegarti esattamente le manovre da eseguire; e chi, per la verità, non sa nemmeno bene che cosa sia. Andiamo dunque per gradi e vediamo di capire meglio.

un fotogramma dei cartoni Griffin, il papà Peter emette una flatulenza e i figli la incendiano protetti da maschere da saldatore

Fare rifornimento alla propria auto con gli escrementi e lo scarto umido di tutta la famiglia sarà presto una realtà che oltre a contribuire alla riduzione delle emissioni di Co2, permetterà di spendere la metà per un pieno di carburante. Fantascienza? Chiedetelo agli abitanti di Bresso, comune di 26mila abitanti alle porte di Milano, che possono vederlo già da oggi. Lo assicura il presidente del Gruppo Cap Alessandro Russo mentre fa il pieno ad una utilitaria aziendale.

È già operativo il progetto al quale la utility milanese, pubblica al 100%, che gestisce il servizio idrico integrato nella Città metropolitana di Milano e in diversi comuni delle province di Monza Brianza, Pavia, Varese e Como, sta sperimentando con la collaborazione tecnologica di Fiat Chrysler Automobiles e il supporto scientifico del Cnr.

la sconcertante sequenza di tre immagini del satellite la descrizione in leggenda
Lo studio Enviromental Research Letters analizza 33 isole del Pacifico attraverso immagini satellitari storiche.
a) L'erosione dell'isola di Sogomou tra il 1947 e il 2014
b) una vista dell'isola oggi
c) L'erosione dell'isola Kale tra il 1947 e il 2014: l'atollo è stato completamente sommerso.

Le isole sono state sommerse dall'Oceano, divorate dall'erosione costiera. Gli atolli bassi nella barriera delle Isole Salomone sono una preziosa finestra di osservazione sull'impatto dell'innalzamento del livello del mare globale. Tuttavia lo studio attento della regione suggerisce che, in questo caso, sono concausa anche eventi estremi, dighe e sviluppo inadeguato.

Una foto di notte del celebre museo a forma di piramide e della piazza entrambi illuminati da tante lampadine

Qualche mese fa le acque del fiume Derwent in Tasmania (Australia) hanno avuto una notevole popolarità social. Le loro acque hanno ospitato una inusuale fioritura di Noctiluca scintillans, un dinoflagellato (ossia un organismo unicellulare munito di flagello) bioluminescente anche noto come "fuoco di mare".
La Bioluminescenza è una reazione chimica, regolata da un gene che consente ad alcuni organismi viventi di produrre luce. Oltre il 90 per cento degli organismi marini sono bioluminescenti.

Sono enormi gli studi e gli sforzi per sfruttare questo "fenomeno" chimico/biologico, conosciuto da tempo, nel campo della generazione di onde luminose. Solo nel luglio del 2008 viene annunciata la nascita di un consorzio tra importanti marchi mondiali per la produzione di schermi OLED. Da pochi anni abbiamo vari TV con questa tecnologia commercializzati sui banchi dei negozi specializzati.

La notizia di oggi è che una start-up francese di nome Glowee ha creato la prima lampadina a risparmio energetico sfruttando i batteri bioluminescenti che si trovano nei calamari. L'obiettivo immediato di questo prodotto è illuminare insegne e vetrine di notte senza l'uso di energia elettrica, ma potrà avere molti altri usi, diamogli tempo.

Le onde sono come le increspature sull'acqua quando si lancia un sasso, l'acqua si solleva leggermente in cerchi concentrici e tutto il cerchio aumenta di diametro con il trascorre dei secondi Le onde gravitazionali sono piccole increspature dello spazio-tempo
generate da masse in movimento.

La voce della scoperta delle onde gravitazionali gira da mesi. Ora un articolo di Adrian Cho su Science Magazine (del 5 febbraio) la trasforma in una certezza: le antenne americane LIGO hanno davvero registrato il fenomeno che Einstein previde esattamente cento anni fa con la teoria della relatività generale.

Armadi sterilizzatori all'Ozono, per vestiti e tutti gli oggetti

L’Helicobacter Pylori prima del 1985 non esisteva. Si credeva non potesse esistere un batterio resistete agli elementi presenti nello stomaco. Oggi, ad oltre 30 anni di distanza, sappiamo che esistono tutta una serie di batteri, definiti estremofili, che sembra possano vivere ovunque. Ricercatori hanno scoperto questi esseri viventi in ambienti che presentano valori estremamente alti o bassi di temperatura, pressione, pH o salinità. Sembra ci siano batteri vivi nelle pozze bollenti (90°C) di acido solforico a Pozzuoli e persino nelle batterie delle nostre auto. Stiamo cercando batteri nello spazio per esempio su Marte.
Se ci sono batteri in posti inospitali allora di sicuro ci sono colonie di sporchi batteri in un sacco di luoghi e su tanti oggetti con cui abbiamo a che fare quotidianamente. Non solo batteri ma anche alghe, muffe ed altri “animaletti” microscopici.

l'immagine del telescopio spaziale: lo sfondo è blu molto scuro, si vedono dei puntini di varie dimensioni ci colore bianco splendente

È grande dieci volte la Terra, si trova a una distanza 600 volte di quella che ci separa dal Sole. Lo hanno chiamato Pianeta Nove, per ora. L'annuncio è di alcuni astronomi americani dell'Istituto di tecnologia della California (Caltech), che sostengono di avere prove evidenti che ci sia un nono pianeta in orbita ben al di là del pianeta recentemente declassificato nano Plutone.

Le ripercussioni della scoperta di un nuovo pianeta sull'oroscopo? Potrà avere ripercussioni "sui segni predisposti ai viaggi interplanetari, come l'Acquario e soprattutto l'Ariete, particolarmente sollecitati dall'esplorazione".

Comunicazione Non Verbale e Linguaggio del Corpo

Cos'è con precisione il linguaggio del corpo, conosciuto anche come comunicazione non verbale? Il linguaggio del corpo consiste nello scambio comunicativo tra due o più soggetti che non include l'uso delle parole ed il loro significato ma che utilizza una comunicazione non parlata che riguarda appunto il linguaggio del corpo.

Pagina 1 di 7

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi63
Ieri976
Settimana Scorsa6904
Mese Scorso39544
Da Gennaio 2015862020

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out