NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata
Mercoledì, 15 Febbraio 2017 02:00

#Carnevale 2020: Ambrosiano e Romano differenze e tutte le date

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

maschera del carnevale di Venezia

Passato San Valentino è tempo di pensare al Carnevale. Se non conosci le date di Carnevale del 2019 sei nel posto giusto. Se vuoi conoscere tutto sulle date più importanti del Carnevale 2019 devi semplicemente continuare a leggere. 

Cos'è il Carnevale?

Il Carnevale è la festa degli scherzi e dei travestimenti per eccellenza, almeno nel mondo cristiano. Tale periodo precede quello della Quaresima e, infatti, anche il suo nome deriva dal latino carnem levare ossia eliminare la carne poiché, il giorno di Carnevale è quello che precede l’inizio del digiuno quaresimale. Il rito romano vuole che il giorno dedicato ai festeggiamenti coincida con il martedì precedente il Mercoledì delle ceneri (giorno d’inizio della Quaresima) ma a Milano non è così.

Perché il Carnevale ambrosiano si festeggia in ritardo rispetto al resto d’Italia?

La città meneghina segue, infatti, il rito ambrosiano per il quale la Quaresima ha inizio la domenica successiva al Mercoledì delle ceneri. Per tale motivo, il giorno dedicato ai festeggiamenti del Carnevale è il sabato anziché il martedì. Questo accade perché, nel rito ambrosiano, è diverso il modo di contare le date di inizio e fine Quaresima. Nel rito romano (quello osservato dal resto d’Italia) le domeniche non vengono contate come giorni di penitenza e dunque la Quaresima dura di più e comincia prima. Fu Sant’Ambrogio, che nel IV secolo era vescovo di Milano, a decidere che le domeniche fossero calcolate.

La leggenda narra, invece, che Sant'Ambrogio era impegnato in un pellegrinaggio e chiese alla popolazione di aspettare il suo ritorno per iniziare le liturgie quaresimali posticipando anche la fine del Carnevale. Veniamo quindi alle date.

Tutte le date di Carnevale del 2020

Carnevale Ambrosiano - Le celebrazioni prendono il via giovedì 20 febbraio 2020 e terminano sabato 29 febbraio 2020.

Carnevale Romano- Le celebrazioni prendono il via giovedì 20 febbraio 2020 e terminano martedì 25 febbraio 2020.

Giovedì grasso - quest'anno sarà il 20 febbraio 2020.

Domenica di carnevale - si terrà il 23 febbraio 2020, giornata dedicata ai più piccoli, magari per le vie delle nostre città, con tanti eventi organizzati a misura di bambino.

Martedì grasso - il giorno che chiude il carnevale, prima del mercoledì delle ceneri, che segna l'inizio della quaresima: quest'anno sarà il 25 febbraio 2020.

Mercoledì delle ceneri - quest'anno sarà il 26 febbraio 2020.

Letto 2881 volte Ultima modifica il Domenica, 23 Febbraio 2020 11:22
Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi20
Ieri241
Settimana Scorsa2240
Mese Scorso11931
Da Gennaio 2015 (2.0)3051465

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out