NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata

#ParoleStraniere: conosci etimologia e significato di [Selfie]?

Scritto da 
Vota questo articolo
(1 Voto)

una ragazza bruna che si fa un selfie

Selfie

Etimologia

Il termine Selfie deriva da self = "auto" + -ie = suffisso che indica "esattamente". Attestata dal 2002, in origine, inglese australiano.

Significato

Una selfie è un autoscatto di se stessi realizzato con uno smartphone o un tablet appositamente per essere poi pubblicato su Facebook, Twitter, Instagram o altro social network.
Ci si scatta una selfie per svelare a tutti i followers il proprio #ootd (abbigliamento del giorno) o per mettere in mostra il proprio trucco poco prima di uscire di casa o più banalmente… per farsi vedere.
Definita dall’Oxford Dictionary la parola dell’anno, “selfie” una ulteriore evoluzione sono le declinazioni in base allo scopo dello scatto: helfie se si vuole mettere in risalto i capelli, belfie se è il lato B a far da padrone, welfie se lo scatto è tra le mura dell’ufficio e ancora drelfie se, complice un bicchiere di troppo, si vuole condividere con gli amici il proprio stato di ebbrezza.

Una selfie di solito presenta alcuni aspetti comuni:

  • si vede il braccio che sostiene lo smartphone, oppure lo scatto viene effettuato allo specchio e si vede il dispositivo usato e il flash;
  • i luoghi più soggetti a selfie sono camere da letto e bagno;
  • spesso i protagonisti degli scatti non guardano nella fotocamera.
Letto 1411 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi106
Ieri980
Settimana Scorsa5931
Mese Scorso24178
Da Gennaio 20151495841

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out