NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata
Sabato, 07 Dicembre 2013 10:20

#Belgio: vietato lo #smartwatch durante gli #esami

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Lo smartwatch è un vero telefononino grande poco più di un orologio e si indossa come tale

Artevelde College, un nome che probabilmente (anzi, sicuramente) non dirà nulla a chi legge questo pezzo. Se non in relazione ad una scelta che questo istituto di studi belga ha adottato su uno dei dispositivi hi-tech più in voga del momento: lo smartwatch. Vietato ogni genere di orologio durante gli esami in classe, per timore che in essi possa nascondersi l’insidia di farsi inviare email o messaggi contenenti risposte o suggerimenti. Lo riporta il giornale Der Standaard.

Questa vicenda, se andiamo a fare due conti, ci riporta direttamente a quella dei portatori di Google Glass, uno dei quali allontanato da un ristorante di Seattle per paura di violazioni della privacy sugli altri avventori del locale. Al richiamo a togliere gli occhiali di Big G, l’ingegnere avrebbe risposto no e di qui la motivazione dell’invito ad allontanarsi dal locale. Nel caso di Starr il timore del ristoratore di Seattle è l’utilizzo che l’uomo poteva fare dei suoi GG, ovvero scattare foto o girare video senza che nessuno se ne accorga, come nelle capacità di questo straordinario dispositivo. Il proprietario, come si apprende, avrebbe detto a Starr di allontanarsi o di toglierli per tutelare la privacy degli altri avventori, ma senza esito.

Insomma, come appare piuttosto evidente, è la privacy ad essere in campo in questo senso. E la regolarità nel caso di specie del Belgio. Allora la domanda nasce più che naturale: possono questi straordinari ma ancora non regolamentati dispositivi avere a che fare con la realtà di oggi senza divenire oggetti sospetti? Come fare per costruire una regolamentazione per le nuove tecnologie al fine di evitare che esse, per timori di privacy, diventino un problema invece che un valore aggiunto?

Letto 955 volte Ultima modifica il Sabato, 07 Dicembre 2013 10:27
Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi308
Ieri1112
Settimana Scorsa5403
Mese Scorso21583
Da Gennaio 20151104827

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out