NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata
Domenica, 13 Agosto 2017 02:00

#Ridere è la miglior #medicina

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Ridere è la miglior medicina

La risata può sembrare l'ultima cosa che vorresti fare quando sei malato. Ma in realtà può essere un modo di ritornare a stare bene.

Abbiamo già parlato della risata ma ancora lo faremo, perché c'è molto da dire e non vorremmo annoiarvi (ahahahahahah).

C'è un vecchio detto che recita così: "Ridere è la miglior medicina". I dottori Berk, Felten, Tan, Bittman, e Westengard  hanno condotto studi sull'effetto che la risata può avere sulla guarigione ed hanno concluso che l'odierna tecnologia scientifica può provare che il vecchio detto non è così lontano dalla verità.

 

La risata stimola il cervello, nonché tutto il corpo attraverso la produzione di endorfine. La risata dona energia, favorisce la circolazione del sangue, migliora il respiro, porta a rilassamento e a riduzione dello stress, riduce il dolore, nonché porta a un pensiero positivo e aiuta il corpo a funzionare meglio. La risata riduce la depressione, migliora sia il riposo che l'attività fisica, e aumenta le difese immunitarie.

Ridere è una medicina efficace, al punto da renderci più tolleranti al dolore. Lo sostengono alcuni ricercatori dell'Università di Oxford che hanno condotto un test su un gruppo di volontari ai quali è stato stretto (abbastanza vigorosamente!) un braccio. Tra questi, coloro che assistevano a video esilaranti sono risultati più resistenti al dolore, per circa un 10%.

La spiegazione? Secondo i ricercatori inglesi il merito sarebbe delle endorfine, i neurotrasmettitori che calmano proprio il dolore, generate dal nostro organismo durante l'attività fisica. Come quella praticata dai muscoli addominali durante una fragorosa e prolungata risata, appunto.

(Via Proceedings of the Royal Society e Scientific American)

 

Letto 5117 volte Ultima modifica il Domenica, 13 Agosto 2017 06:05
Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi961
Ieri1508
Settimana Scorsa8341
Mese Scorso31707
Da Gennaio 2015888001

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out