NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata
Mercoledì, 13 Aprile 2016 02:00

#Body #BrushMania, tre minuti di spazzola al giorno per superare la prova costume

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Una donna si passa la spazzola sulla coscia mentre passeggia su un prato verde

Praticamente a costo zero, tre minuti al giorno per un corpo a prova di bikini. La ricetta 2016 per tonificare la pelle e far sparire i tanto odiati "bozzetti" della cellulite in vista dell'estate sembra essere il body brush. Una tecnica antica ed efficace che quest'anno spopola in Italia. A sponsorizzare la spazzolatura a secco del corpo come metodo anti-cellulite è stata Cindy Crawford che nella sua autobiografia 'Becoming' ha svelato di praticarla quotidianamente. Ed è stato subito boom.

"Il body brushing risulta essere tra i trattamenti più richiesti quest'anno - spiega Roberto Papa, segretario nazionale di Confestetica - Del resto è una tecnica davvero efficace che stimola molto il microcircolo, determina un'ossigenazione dei tessuti, aumenta il drenaggio con l'eliminazione delle tossine regalando una pelle più liscia e tonica. L'effetto drenante è immediatamente visibile - assicura Papa - e la stimolazione del microcircolo è efficace anche per migliorare la cellulite".

Nei centri estetici la spazzolatura a secco è abbinata a trattamenti di drenaggio e tonificazione. "Si inizia con 10 minuti di spazzolatura fatta in modo molto energico dal basso verso l'alto - spiega Papa - in modo che tutte le cellule morte della pelle vengano via e si attivi il microcircolo. Poi, finito il dry brushing vero e proprio, in perfetto old style, dei teli di cotone bianco precedentemente immersi in una tinozza con acqua e sali drenanti vengono applicati sul corpo e tenuti in posa per una ventina di minuti. Quindi si procede a un massaggio con olio di gelsomino o di rosa mosqueta che hanno effetti tonificanti e detossinizzanti. Un trattamento - raccomanda il presidente di Confestetica - da ripetere almeno 4 o 5 volte prima di andare al mare".

Ma coccole da centro estetico a parte, il vero vantaggio del body brush è quello di poter essere fatto quotidianamente a casa senza troppo impegno. Basta infatti dedicarsi 3 minuti al giorno, preferibilmente la mattina prima di fare la doccia, per risvegliare il corpo a colpi di spazzola, e ottenere risultati duraturi.

Ma vediamo come procedere. Innanzi tutto bisogna munirsi di una o più spazzole con setole naturali. Poi partendo dai piedi con movimenti sempre in direzione del cuore, si inizia la spazzolatura degli arti inferiori con movimenti decisi e una buona pressione fino ai glutei. Meglio passare più volte sullo stesso punto, una sola passata non è efficace. Stesso movimento per gli arti superiori, procedendo dal polso alla spalla. Con una spazzola più morbida sull'addome potete fare piccoli movimenti circolari in direzione del cuore. Sulla schiena dovete procedere con decisione sempre dal basso verso l'alto. Mentre dal collo e dalla nuca i movimenti andranno fatti verso il basso.

Procedendo così quotidianamente, già dopo un paio di settimane vedrete la pelle più luminosa e liscia. Il massaggio con la spazzola per essere davvero efficace deve però entrare a far parte della beauty routine.

La spazzolatura portando via le cellule morte e riattivando microcircolazione e sistema linfatico, favorisce il continuo rinnovo della pelle che sarà così al top per la prova costume. Il dry brushing non va effettuato se si hanno problemi o lesioni cutanee.

Letto 710 volte Ultima modifica il Mercoledì, 13 Aprile 2016 08:08
Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi364
Ieri813
Settimana Scorsa6169
Mese Scorso26816
Da Gennaio 20151230965

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out