NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata

1952 - Va in onda il primo Tele Giornale (TG) italiano

Affidato allo speaker Riccardo Paladini e sotto la direzione di Vittorio Veltroni (padre del Walter politico), tra i pionieri dell’informazione televisiva, va in onda, alle 21 di mercoledì 10 settembre 1952 (67 anni fa) il primo telegiornale italiano, si tratta di una versione sperimentale che dura in tutto quindici minuti, senza collegamenti con altre sedi. Come sigla viene scelta il ”Giramondo”, un adattamento del jingle del programma radiofonico I tre moschettieri.

La redazione vera e propria si formerà l'anno successivo e comprenderà: Furio Caccia per cronaca interna e politica; Fausto Rosati per sport e notizie dall'estero; due operatori; un montatore; cinque inviati nei capoluoghi del nord Italia.

Inizialmente sono previste tre edizioni alla settimana (martedì, giovedì e sabato). Verso la fine degli anni Cinquanta la struttura organizzativa si amplierà notevolmente con l’aggiunta di più speaker.
Nel 1961 nascerà il telegiornale del secondo canale Rai, ma la vecchia denominazione resterà in uso fino al 1976, a partire da cui si comincerà a parlare di Tg1 e Tg2.

Video

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi102
Ieri980
Settimana Scorsa5931
Mese Scorso24178
Da Gennaio 20151495837

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out