NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata
Lunedì, 14 Novembre 2016 02:00

#Dessert: Conosci la baklava? Il banofee? Il Syrniki? I Picarones? La tarta de Santiago? La Dadar Gulung? Ecco il viaggio del mondo in 30 dolci tipici

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

un trio di dessert

Ecco una rassegna dei dessert più amati in 30 Paesi del mondo

Ogni Paese con un cultura gastronomica che si rispetti ha il suo dessert da servire alla fine dei pasti. Lo sanno bene i golosi che amano sperimentare in giro per il mondo dolci che presentano ingredienti e gusti diversi. Preparatevi ad un viaggio del mondo dolcissimo...

un banco gelato

1) Italia - Gelato

Partiamo in casa, in Italia il dolce preferito è naturalmente il gelato, il gusto intenso, la straordinaria ricchezza di varianti, le intriganti consistenze, tutte queste qualità s'intrecciano dando vita a un'esplosione di energia. Sarebbe nato nel cinquecento in Sicilia, anche se la sua "invenzione" viene attribuita a Bernardo Buontalenti, un faccendiere fiorentino che occupandosi anche degli aspetti più minuti della vita di corte, in occasione di uno dei banchetti di rappresentanza più importanti a cui sovraintese, le nozze di Maria de' Medici, introdusse a corte questo straordinario dessert.

due coppette con il dessert

2) Francia - Crème brûlée

Oltrepassiamo le Alpi e scopriamo che il dessert più amato dai cugini francesi è la crème brûlée, dolce ideato nel 1691 e formato da una base di crema inglese cotta, sormontata da una sfoglia croccante di zucchero caramellato grigliato.

sono degli involtini verdi con interno scuro

3) Indonesia - Dadar Gulung

Ci spostiamo nel sud-est asiatico e a Giava, isola più popolosa dell'Indonesia, troviamo i dadar gulung, piccole frittelle colorate con pandano ripiene di cocco fresco grattugiato e zucchero di palma. In Indonesia, dadar significa pancake e gulung mezzi rotolini.

una fetta con l'interno di mele succose

4) Usa - Apple pie

Non c'è niente di più americano che la apple pie ovvero la torta di mele. Il dessert più famoso degli Stati Uniti è soffice e goloso, perfetto anche per la colazione o la merenda e può essere preparata anche con panna montata, gelato alla vaniglia e formaggio cheddar.

rotolini di pasta ripieni di granella verde

5) Turchia - Baklava

Dessert ricco di zucchero e frutta secca, la Baklava è originaria della Turchia, ma ne esistono almeno altre 10 versioni, popolari in diverse aree del mondo. La specialità, ideata nell'ex Impero ottomano, è costituita di pasta fillo, sciroppo di zucchero (il quale può essere sostituito con il miele) pistacchi, noci o nocciole.

anelli fritti

6) Perù - Picarones

Dolce tradizionale della gastronomia peruviana, i picarones sono a base di farina di grano mischiata con zucca e in qualche occasione con patata dolce, a forma di anello, bagnato poi con salsa chancaca e a volte anice.

sono dei tortini con su roba marmellatosa

7) Russia - Syrniki

Ci spostiamo in Russia dove troviamo le syrniki, pancake fritti di ricotta o quark mescolati a uova e farina poi cosparsi di marmellata, salsa di mele, panna acida, o miele. La particolarità della ricetta è che se si usa la ricotta questa va accuratamente pressata o frullata.


Letto 2944 volte Ultima modifica il Lunedì, 14 Novembre 2016 06:10
Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi315
Ieri1112
Settimana Scorsa5403
Mese Scorso21583
Da Gennaio 20151104834

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out