NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata
Sabato, 26 Luglio 2014 02:00

#ParoleStraniere: conosci il #significato di [Wearable Computer]?

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

orologio tenologico Emopulse è tipo un bracciale rigido ma si adatta al polso un grosso display molto luminoso il lato di maggior lunghezza tra il mignolo e il pollice

Wearable

(Inglese, Pronuncia: uèrebol - da "(to) wear" indossare)

Dopo Notebook, Smartphone e Tablet, un'altra "tipologia" sta per aggiungersi alla fortunata famiglia dei dispositivi hi-tech mobili, quella "Wearable".

Significato
  1. In senso generale oggetto che si può indossare, nella moda i "vestiti" e gli "accessori";
  2. Se legato a dispositivi cosiddetti smart generalmente sono una imitazione di un normale accessorio, per ora occhiali e orologi, tuttavia nascondono dei veri e propri micro computer;
  3. Se legato a dispositivi di spionaggio o tattici possono nascondere comunicatori radio, videoregistratori, dispositivi di telecontrollo oppure per la realtà aumentata.
Traduzione di Wearable in altre lingue

Francese: Mettable sustentateur
Portoghese: Vestível
Spagnolo: Ponible
Svedese: Användbar
Tedesco: Abnutzbar tragbar tragend

una bella signorina sorridente indossa i Google Glass

Abbiamo già spiegato in precedenza come in tempo di crisi, le aziende "tecnologiche" impongano una forte accelerazione sulla uscita delle novità. Anche se siamo ancora nella fase embrionale: a parte prodotti di specialisti come Pebble e Emopulse (nella foto di apertura), prevediamo un nuovo boom nel settore.

Finora i prodotti più significativi sono stati i Google Glass (nella foto qui sopra) e il Galaxy Gear di Samsung, che non a caso fanno capo a categorie anche fisicamente molto diverse. Nel primo caso -i Google Glass si portano come occhiali- si parla di "Headset", nel secondo si parla invece di "Smart Watch", ovvero dispositivi da polso. Una tipologia, quest'ultima, in cui sarebbe in fase avanzata anche Apple, con un fantomatico "iWatch", di cui si è già scritto moltissimo anche se Apple non ha mai dato conferme ufficiali.

Ma quale potrebbero essere i confini raggiungibili da questi prodotti? Per rispondere a questa domanda possiamo tranquillamente fare riferimento alla cinematografia che tratta dei Cyborg.

Smart Lens una vera e propria lente a contatto se molto ingrandita si notano dei circuiti elettronici dagli umori dell'occhio misura la glicemia

La questione più complessa attualmente sperimentata sembra essere quella relativa alle self-tracking wearable technologies, quei dispositivi connessi al monitoraggio dello stile di vita e -più in generale- della salute degli utenti, dal semplice battito cardiaco (Runtastic) alla misura continua della glicemia (come per le Smart Lens nella foto qui sopra), con la conseguenza che molti dei dati raccolti potrebbero essere anche dati sensibili che richiedono l'adozione di ulteriori cautele rispetto ai comuni dati personali.

Letto 2418 volte Ultima modifica il Sabato, 26 Luglio 2014 10:38
Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi900
Ieri1019
Settimana Scorsa6899
Mese Scorso29335
Da Gennaio 20151545745

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out