NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata
Martedì, 11 Settembre 2012 02:00

Grazie al sole arriva l'energia

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Radiazione solare sul piano orizzontale in Italia

L'energia solare è una delle principali fonti di energia rinnovabile. Con il termine energia solare si intende la produzione di energia termica ed elettrica ottenuta sfruttando i raggi solari. L'energia solare può essere sfruttata utilizzando diverse tecnologie.

 

Schema impianto fotovoltaico

Energia solare fotovoltaica:

Negli ultimi 7 giorni, le condizioni di irraggiamento solare della Provincia di Livorno/Regione Toscana hanno fatto sì che il 49% dei fabbisogni energetici di una famiglia standard (famiglia che ha installato un impianto fotovoltaico da 3 kW di picco) nella nostra zona siano stati coperti.

Con questa percentuale del 49% sono stati prodotti circa 34 kWh (*) che hanno fatto funzionare per tutta la settimana IL COMPUTER ED I GRANDI ELETTRODOMESTICI della famiglia presa in considerazione.

In pratica:

- Negli ultimi 7 giorni una famiglia livornese (toscana) dotata di pannelli fotovoltaici sul tetto, è stata capace di produrre abbastanza energia elettrica tale da coprire l'energia necessaria per far funzionare IL COMPUTER ED I GRANDI ELETTRODOMESTICI per tutta la settimana. Cioè ha avuto il 49% del suo fabbisogno di energia prodotta grazie al sole (alla luce del sole, non dal calore). Per fare un paragone, una simile famiglia che vive in un'altra città, nella stessa settimana avrebbe ottenuto le seguenti coperture

Milano = 28%

Roma = 36%

Palermo =31%,

(*) Lo sapevi?

1) Ma cos'è un kWh?
Un chilowattora, che in termini matematici si scrive 1 kWh, è un'unità di misura dell'energia ed equivale alla potenza di 1000 W prodotta per un'ora, ma anche 100 W prodotti per 10 ore, o 50 W per 20 ore. Diciamo quindi che equivale a tenere accesa una lampadina da meno di 50 W circa per un giorno intero.

2) Quanta CO2 viene emessa per ogni kWh prodotto? La risposta è che per ogni kWh elettrico che consumiamo, viene immessa in atmosfera una quantità pari a 0,531 kg! Quindi le nostre abitudini energetiche hanno sicuramente un effetto sull'ambiente (oltre che sul portafoglio, visto anche il costo delle nostre bollette)

Schema impianto solare termico

Energia solare termica

Per un impianto standard di pannelli solari termici (termici significa che sfruttano il sole per produrre calore), la percentuale di copertura del fabbisogno di acqua calda, sempre a Livorno (Toscana), è stata la seguente. Questa percentuale, per gli ultimi 7 giorni, è stata dell' 47%, il che vuol dire che quasi 5 docce su 10 fatte da questa famiglia standard è stata riscaldata dal sole! (per una famiglia formata da 3 persone che usano 60 l di acqua al giorno).

Questo rappresenta un risparmio di circa 2 metri cubi di gas per tutta la settimana, oppure circa 18 kWh di energia elettrica (se si usa uno scaldabagno elettrico)

Differenza con altre zone:

Milano = 38%

Roma = 56%

Palermo = 55%,

Letto 4351 volte Ultima modifica il Martedì, 11 Settembre 2012 06:15
Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi290
Ieri241
Settimana Scorsa2240
Mese Scorso11931
Da Gennaio 2015 (2.0)3051735

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out