NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata
Sabato, 03 Marzo 2018 04:00

#Salute, #Gravidanza: le diete vegetariana e #Vegan rendono deficenti

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Nello schema una tavolozza di prodotti in cui si trova la vitamina B12: interiora, crostacei, pesce, carni rosse e bianche, latticini, noci, legumi e uova

Con la dieta vegana c'è il serio rischio di danni neurologici al feto

Triplicati in due anni i casi di deficit di vitamina B12 in gravidanza con il rischio di danni neurologici permanenti per il neonato: dieta vegana e vegetariana tra le cause.

L'allarme arriva dagli esperti dell' ospedale Bambino Gesù di Roma e dell'ospedale Meyer di Firenze che hanno individuato, attraverso lo screening neonatale esteso, negli errati regimi alimentari della madri uno dei motivi del deficit dell'importante vitamina. Si è passati, spiegano gli esperti, dai 42 casi del 2015 ai 126 del 2016. I dati dei rapporti tecnici Società Italiana per lo studio delle Malattie Metaboliche Ereditarie e lo Screening Neonatale sono inquietanti.

La vitamina B12 è contenuta negli alimenti di origine animale, ha un importante ruolo nello sviluppo del sistema nervoso centrale e il suo fabbisogno aumenta in gravidanza. Se la madre non ne assume abbastanza, o peggio non ne assume affatto, può creare al neonato danni neurologici già in utero, che proseguono e peggiorano nei mesi successivi, con l'allattamento.

La vitamina B12 è necessaria per la salute: in quali alimenti si trova? Approfondiamo le caratteristiche ed i benefici di questa vitamina e quali sono le conseguenze che possono derivare da una sua carenza su benessere360.com

La comunità scientifica sembra però non avere ancora preso una posizione univoca sulla questione, vi ricordiamo ad esempio come si è espressa l'American Dietetic Association (ADA), una delle fonti più autorevoli in materia di nutrizione:

Le diete vegane e vegetariane, pianificate in modo corretto, soddisfano i bisogni nutrizionali di neonati, bambini e adolescenti e promuovono una crescita normale.


Letto 2305 volte Ultima modifica il Martedì, 27 Agosto 2019 08:57
Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi87
Ieri1001
Settimana Scorsa6720
Mese Scorso24178
Da Gennaio 20151500734

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out